E’ rivolto ai docenti e ricercatori della struttura con il supporto del referente informatico.
È composto da dispositivi e applicativi destinati ad offrire un servizio ai docenti e ricercatori a supporto della loro attività di ricerca (applicativi web per la pubblicazione risultati, streaming video delle lezioni etc.), per la creazione di infrastrutture informatiche (comunicazione tra dispositivi di rilevamento ed i loro hub, etc.) o per attività di scambio tra diversi gruppi di ricerca o enti.
Il servizio deve essere finalizzato a supportare attività di ricerca per le esigenze della Facoltà,
del Dipartimento o del Centro.
Per questo tipo di richieste sono previste le seguenti tipologie di servizio:
- Server web (Procedura richiesta sito web)
- Firewall o VPN (Procedura Firewall e VPN)
- Servizio generico (Best practice per l’esposizione su rete pubblica dei servizi di Ateneo)
Per tutti i servizi che non rientrano nel caso dei siti web, andrà fatta richiesta a cybersecurity(at)uniroma1.it, fornendo la documentazione di progetto dettagliata e tutte le informazioni necessarie relative alla tipologia di servizio e regole firewall richieste.
I servizi non ammessi rimarranno raggiungibili tramite VPN di Ateneo.
Importante: Il Centro Infosapienza si riserva il diritto di effettuare controlli periodici, di bloccare temporaneamente un servizio o revocare un’autorizzazione quando venissero meno i requisiti minimi per poter valutare la richiesta o i requisiti oggetto dell’approvazione.
Nota: si ricorda che i servizi oggetto di valutazione sono quelli esposti direttamente su Internet, ossia in ascolto su risorse configurate con IP pubblico, appartenente alla rete universitaria.