Da 30 anni il MeSIV è di supporto ai docenti per la preparazione degli esami di profitto con la tecnica delle domande a risposta multipla.
Il servizio è completamente gratuito, i risultati sono immediati (max 3 giorni lavorativi in base al carico di lavoro del periodo).
MeSIV - Metodi e Strumenti Informatici per la Valutazione e Stampa
- A chi si rivolge il servizio
Il servizio è gratuito per i docenti dell’Ateneo.
E’ previsto il servizio per utenza esterna all’Ateneo. In tal caso seguirà offerta economica per la collaborazione.
- Descrizione del servizio
Per poter preparare il compito si può scegliere tra:
- inviare il numero di domande necessarie da sottoporre agli studenti ogni volta;
- inviare uno o più archivi più grandi da cui poter estrarre in maniera randomica le varie domande per ciascun appello.
La formulazione del compito prevede varie opzioni:
- randomizzazione domande e risposte;
- randomizzazione solo domande;
- randomizzazione solo risposte;
- nessuna randomizzazione.
Le domande andranno inserite nel format incluso nella modulistica e inviate almeno 10 giorni lavorativi prima della data, osservando le seguenti indicazioni:
- le domande devono avere sempre lo stesso numero di alternative di risposta (da un minimo di 3 a un massimo di 5);
- la risposta giusta può essere solo una;
- se è prevista la randomizzazione delle domande e delle risposte, evitare di usare riferimenti alla posizione delle risposte (per esempio: nessuna delle precedenti; A+B…).
E’ possibile personalizzare i compiti :
- con il cognome e nome del candidato - in questo caso si dovrà inviare la lista degli iscritti all’esame almeno 5 giorni prima della data all'indirizzo mesiv@uniroma1.it (specificare nell'oggetto il nome del docente e data esame).
- distribuire in aula compiti anonimi - in questo caso si dovrà solo comunicare la quantità di compiti da stampare, però, prima di portarli a correggere si dovrà acquisire su un foglio Excel il codice del compito, il cognome, il nome e la matricola del candidato che lo ha svolto, così da poter abbinare in modo corretto compito/studente.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.
- Come richiedere il servizio
Per richiedere il servizio è necessario compilare un modulo Google. All'interno si avrà la possibilità di scegliere tra un archivio di domande già utilizzato in precedenza o l'utilizzo di nuove domande. Per questa casistica è necessario prima preparare le domande da inviare compilando il template.
Compila il modulo(accesso tramite credenziali di posta elettronica istituzionale)
- Esempi moduli risposte
Di seguito alcuni esempi di moduli risposte:
- Conservazione
Al termine delle procedure di esame, i docenti sono tenuti a riprendere in consegna il proprio materiale cartaceo.
Contatti
Responsabile Settore Processi Informatici
Alessandro Bonelli
(+39) 06 4991 0493 int. 20493
Responsabile Settore Servizi tecnici informatici
Stefano Porcu
(+39) 06 4991 0331 int. 20331
Email
mesiv@uniroma1.it
Staff
Gianni Martino
(+39) 06 4991 2810 int. 22810
Alessia Rossi
(+39) 06 4991 2975 int. 22975
Giorgia Vergari
(+39) 06 4991 2178 int. 22178
Sede
Servizi generali
Scala C
Piano terra
Orari
8.00 – 15.45 [lun – giov]
8.00 – 13.00 [venerdi]