- Cosa fa
Estrae dati a fini reportistici e statistici dalle maggiori basi di dati dell’Ateneo. In particolare:
- genera e distribuisce elenchi aggregati relativi ad informazioni su specifiche tipologie di popolazione studentesca (p.es. numero di iscrizioni per facoltà, totale incassi per periodo, media voto per esami impartiti da professori…)
- fornisce elenchi disaggregati relativi alla popolazione studentesca e a tutte le informazioni che ruotano intorno alla figura di studente: iscrizioni, carriere, esami, pagamenti, esenzioni, agevolazioni varie, dati generali (anagrafica, residenza, recapito, cittadinanza)
- Cosa non fa
- Non può fornire i dati delle carriere studenti precedenti al 1990. Per le carriere ante 1990 rivolgersi all'Area Servizi agli studenti
- Non può fornire i dati in formato diverso da Excel, csv, Access
- Non compila file inviati in allegato dal richiedente. Il formato del file di output è prestabilito dal Settore Elaborazione Dati
- Non elabora statistiche ma fornisce dati utilizzabili dal richiedente a fini statistici
- A chi si rivolge
Ciascuno per l’ambito di propria competenza:
- Docenti
- Personale dell’Ateneo: segreterie didattiche, segreterie amministrative, altre strutture dell’Ateneo
- Presidi di facoltà o loro delegati, direttori di dipartimento, presidenti di commissioni o comitati, presidenti di corso di laurea e manager didattici
- Come usufruire del servizio richiestadati
Inviare una e-mail a richiestadati@uniroma1.it indicando:
- il ruolo del richiedente (ad esempio Docente, Preside, Presidente di commissione, ecc.)
- la descrizione della richiesta specificando tutte le informazioni utili per l’estrazione (ad esempio codice del corso di studio, codice dell’insegnamento, ecc.)
- la finalità della richiesta
Ogni singola richiesta, prima di essere evasa, verrà preventivamente esaminata per accertarne la titolarità, la congruità e l’adeguatezza e soprattutto per assicurarsi che non ci sia violazione di privacy.
A tal proposito, nel caso in cui si voglia divulgare il dato richiesto, si deve specificare anche:
- a chi si intende divulgare i dati
- la modalità di divulgazione (web, email, ecc.)
Il servizio risponde entro due giorni lavorativi dalla richiesta
- Trattamento dei dati richiesti
- I dati personali degli studenti sono utilizzabili solo per le finalità previste dall'Informativa Privacy accettata dallo studente in fase di registrazione al Sistema Infostud e visualizzabile nella sezione "Approfondimenti" alla voce "Informativa gestione carriera studenti", della pagina Informativa Privacy;
- Nel caso in cui i dati richiesti vengano trattati da personale esterno a Sapienza, dovrà essere nominato un responsabile esterno del trattamento dei dati.
Contatti
Email
richiestadati
Telefono
06 49690006 (int. 30006)