Top-level heading

Sicurezza Informatica

immagine decorativa

La sicurezza informatica, secondo il Piano Triennale 2017-2019 per l’informatica pubblicato da AGID, ha un’importanza strategica in quanto è necessaria per garantire la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie dei sistemi informativi.

Oggigiorno il tema è sempre più sentito dalle Pubbliche Amministrazioni visto il continuo ripetersi di attacchi cyber a siti web e servizi istituzionali che hanno come obiettivo il furto dei dati, la violazione delle reti informatiche e la massiva infezione dei personal computer. Attuare contromisure, da parte delle PA, è fondamentale al fine di ridurre al minimo eventuali danni economici e reputazionali.

Tra le iniziative più importanti, su come raggiungere livelli di sicurezza adeguati (il livello minimo è obbligatorio per le PA), vi è il documento delle “Misure Minime per la Sicurezza ICT delle Pubbliche Amministrazioni”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ad Aprile 2017.

Il Centro InfoSapienza si pone come obiettivo la sensibilizzazione di tutta l'utenza accademica verso i principali fattori di rischio, aumentando gli strumenti di difesa a tutela di siti web e servizi istituzionali.

COME USARE IA IN SICUREZZA - DECALOGO AGID

L'intelligenza Artificiale (IA) è un sistema automatico che può, per un dato insieme di obiettivi definiti e sulla base degli input ricevuti, eseguire attività come apprendimento, ragionamento e risoluzione di problemi. La sua diffusione sta cambiando le nostre vite, il modo in cui lavoriamo e ha il potenziale di rivoluzionare e modernizzare il settore pubblico, e non solo. AgID si impegna a supportare e a formare le amministrazioni e le imprese sull’uso efficace e sicuro dell’IA.

 
LINEE GUIDA PER IL “LAVORO AGILE” IN SAPIENZA

Istruzioni operative e requisiti di sicurezza informatica (download PDF)

Lavoro agile in sicurezza (download PDF)

Linee operative per smart working (download PDF)

Vademecum AGID (download PDF)

LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO E ACQUISTO SICURO

Indicazioni per lo Sviluppo Sicuro applicativi e servizi (download PDF)

Indicazioni per l’Acquisto servizi/applicativi sicuro (download PDF)

 

 

 

Contatti

Contatti

Cyber Security Team
cybersecurity@uniroma1.it