Top-level heading

Migrazione siti di struttura

Loghi drupal 10

Aggiornamento sulla migrazione dei siti 

A causa di imprevisti problemi tecnici, la prevista attività di migrazione degli ultimi siti Drupal 7 presenti sulla infrastruttuta web.uniroma1.it  non è stata completata nei tempi previsti. La migrazione è stata posticipata alla riapertura di gennaio 2025. Durante questo periodo, ci impegneremo a risolvere le problematiche tecniche riscontrate, al fine di garantire una transizione fluida e completa al momento del riavvio delle operazioni.

Terminate le migrazioni di facoltà, dipartimenti e centri 
Sei facoltà, ventisei dipartimenti e 11 centri hanno portato a termine la migrazione all'ultima versione del cms Drupal sulla nuova infrastruttura con un miglioramento evidente delle prestazioni. 

I restanti siti delle stesse tipologie saranno portati in produzione al termine della fase di verifica da parte dei responsabili. 
Usufruiscono tutti di una nuova infrastruttura a container k8s molto più performante e sicura.

L'attività di migrazione
Sono state realizzate procedure di migrazione e una nuova infrastruttura k8s molto performante in termini di velocità e affidabilità.​ Le procedure di migrazione non prevedono l’intervento dei referenti di struttura e consentono la migrazione di tutti i contenuti standard al fine di mantenere omogeneità dei siti, persa nel corso degli anni, e per facilitare la gestione sistemistica.

Siti installati su server autonomi  
La scelta di mantenere siti su server autonomi di dipartimenti e facoltà, espressa rispondendo a un google form, implica per le strutture di effettuare in autonomia la migrazione e le attività sistemistiche legate all’installazione del cms drupal. Il Centro InfoSapienza ha distribuito un template completo​ al raggiungimento di una versione stabile e condivisa ​con il Comitato editoriale web.

Le fasi del processo di migrazione

  • incontro con i referenti informatici/webmaster  contattati (doodle) a piccoli gruppi per illustrare il processo;​
    concordata la data della migrazione;​

  • blocco delle pubblicazioni sul sito per un massimo di due giorni;​​

  • esecuzione della procedura di migrazione (CINFO);​​

  • verifica del corretto esito della procedura (CINFO);​​

  • verifica della corretta migrazione dei contenuti ed eventuali ​integrazioni – consegna manuale utente - tempo previsto 2 settimane (CINFO - referenti dei siti);  ​​

  • assistenza per eventuali problemi tramite email e google form creato per l’attività;​​

  • rimozione dalla pubblicazione del vecchio sito con ridirezione della attuale url alla nuova nomestruttura.web.uniroma1.it(CINFO) quando concordato con la struttura​
     

Situazione
Sono in  corso le migrazioni dei siti di facoltà, dipartimenti e centri secondo il cronoprogramma in allegato. I referenti delle strutture collaborano nel verificare e completare i contenuti dei propri siti.

La nuova infrastruttura: prestazioni ottimali, scalabilità e affidabilità.
La nuova infrastruttura per i siti web è stata progettata con l'obiettivo di offrire prestazioni ottimali, scalabilità e affidabilità superiori. Sono state adottate le più recenti tecnologie e best practice, insieme alla metodologia GitOps e l'Infrastructure as Code (IaC), che consente di gestire l'intera infrastruttura come codice, permettendo di automatizzare il provisioning, la configurazione e la scalabilità dell'infrastruttura, riducendo al minimo i tempi di rilascio e migliorando la sicurezza complessiva del sistema.

Data notizia