Top-level heading

In esercizio la nuova infrastruttura a container k8s

La nuova infrastruttura: prestazioni ottimali, scalabilità e affidabilità.
La nuova infrastruttura per i siti web è stata progettata con l'obiettivo di offrire prestazioni ottimali, scalabilità e affidabilità superiori. Sono state adottate le più recenti tecnologie e best practice, insieme alla metodologia GitOps e l'Infrastructure as Code (IaC), che consente di gestire l'intera infrastruttura come codice, permettendo di automatizzare il provisioning, la configurazione e la scalabilità dell'infrastruttura, riducendo al minimo i tempi di rilascio e migliorando la sicurezza complessiva del sistema.

Kubernetes, conosciuto anche come K8s, è un sistema open source per automatizzare deployment, scaling, and management di applicazioni a container.

Kubernetes funge da orchestratore principale, coordinando l'esecuzione e la distribuzione delle applicazioni containerizzate in un ambiente altamente dinamico. La sua capacità di monitorare costantemente le risorse disponibili e distribuire automaticamente nuove istanze delle applicazioni in base alla domanda del carico di lavoro, assicura una flessibilità senza pari e una performance ottimale in ogni situazione operativa, senza interruzioni di servizio.

Ceph Viene utilizzato Ceph per lo storage distribuito; garantisce affidabilità e prestazioni elevate con elevata resilienza.

Terraform e Ansible sono stati adottati per automatizzare il provisioning e la gestione dell'infrastruttura, . Terraform consente di definire l'infrastruttura come codice, mentre Ansible automatizza le configurazioni e le operazioni di routine.

ArgoCD è al centro della nostra metodologia GitOps, fungendo da piattaforma primaria per automatizzare il rilascio continuo e gestire l'infrastruttura attraverso repository Git tramite il principio di 'single source of truth'. Semplifica il processo di gestione e deployment delle risorse, garantendo una coerenza e una tracciabilità totale lungo l'intero ciclo di vita delle applicazioni.

Data notizia