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Gestione Firewall di Ateneo

immagine decorativa generata con IA

Al Centro infosapienza, è stato assegnato il compito di gestione delle infrastrutture tecnologiche dell’ateneo in conformità con quanto previsto come previsto dal vigente Regolamento Generale di Organizzazione di Ateneo

Al fine di tutelare e salvaguardare al meglio le informazioni ed i dati dell'intero Ateneo, non è possibile esporre su rete pubblica qualsiasi tipo di servizio. 

Con l’introduzione del Firewall di frontiera, tutti i dispositivi, pur avendo indirizzo IP pubblico, non sono accessibili dall’esterno della rete universitaria. 

Per eventuali e documentate esigenze è possibile fare richiesta al Centro Infosapienza di esposizione pubblica di un servizio attraverso il tool dedicato. 

Sono previste procedure e requisiti differenti per queste finalità di servizio: 

  1. Servizio di struttura 
  2. Servizio a supporto della didattica
  3. Servizio a supporto della ricerca 

La scelta iniziale della finalità del servizio è fondamentale per preparare correttamente gli ambienti e ridurre i tempi di attesa delle verifiche dei requisiti. 

I referenti informatici possono richiedere in modo autonomo l’esposizione pubblica di un servizio di struttura e sono di supporto ai docenti per le altre due tipologie. 

Per un approfondimento vedere le Best practice per l’esposizione su rete pubblica dei servizi di Ateneo

I servizi non ammessi rimarranno raggiungibili tramite VPN di Ateneo ed ogni singola struttura, sarà autonoma di scegliere cosa esporre nella rete di Ateneo. 

Importante: Il Centro Infosapienza si riserva il diritto di effettuare controlli periodici, di bloccare temporaneamente un servizio o revocare un’autorizzazione quando venissero meno i requisiti minimi per poter valutare la richiesta o i requisiti oggetto dell’approvazione. 

Nota: si ricorda che i servizi oggetto di valutazione sono quelli esposti direttamente su Internet, ossia in ascolto su risorse configurate con IP pubblico, appartenente alla rete universitaria.