Il Centro Infosapienza fornisce un collegamento VPN (Virtual Private Network) per raggiungere le proprie risorse sulla rete di Ateneo.
VPN DI ATENEO
Il servizio può essere utilizzato da qualsiasi dipendente in servizio presso Sapienza Università di Roma e dovrà essere lo standard da seguire per connettersi a tutti quei servizi non esposti pubblicamente, come, ad esempio, i servizi di controllo remoto verso le proprie risorse: https://infosapienza.web.uniroma1.it/it/blocco-dei-servizi-informatici-di-controllo-remoto-allesterno.
La guida per eseguire l'accesso in VPN può essere consultata qui, scegliendo il documento relativo al proprio Sistema Operativo (per poter accedere alla documentazione su Google Drive è necessario essere loggati con il proprio account di posta elettronica @uniroma1.it).
VPN PER IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO
Il collegamento VPN di Ateneo è differente dal collegamento utilizzato dal personale Tecnico-Amministrativo che in ufficio usufruisce di una postazione di lavoro fornita dal servizio di desktop management di Ateneo. Pertanto, il personale che ricade in questa casistica dovrà continuare ad utilizzare la VPN come da istruzioni fornite dal Centro Infosapienza via posta elettronica.
ACCESSO ALLE BANCHE DATI BIBLIOTECARIE E SCIENTIFICHE
Il servizio VPN di Ateneo veicolerà solo il traffico indirizzato verso la rete di Ateneo (non esclusività del tunnel), pertanto per la consultazione delle riviste scientifiche diventa necessario utilizzare l'apposito servizio messo a disposizione dal Sistema Bibliotecario Sapienza (SBS): https://web.uniroma1.it/sbs/. Per qualsiasi richiesta relativa alle riviste scientifiche, si prega di contattare direttamente SBS.