Alberto Marchetti Spaccamela si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1977 presso l'Università di Roma La Sapienza .
Dal 1981 al 1987, è stato ricercatore presso l'Università di Roma La Sapienza e Visiting Scholar presso l'Università della California a Berkeley nel 1982-1983; dal 1987 al 1991 è stato professore ordinario presso l'Università dell'Aquila.
Dal 1991 è professore ordinario all Università di Roma La Sapienza , dove attualmente insegna Fondamenti di informatica, Crittografia e sicurezza delle reti, Privatezza nella società dell informazione, Reti in Bioinformatica.
Dal 1.11.2013 al 31.10.2018 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti dell Università di Roma La Sapienza .
Dal 1.6.2018 è Direttore del CIS, Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) di Sapienza.
E delegato del Rettore per il consorzio GARR.
Precedentemente è stato membro del comitato scientifico del consorzio CASPUR e del comitato scientifico SISTAR Lazio (Sistema Statistico della Regione Lazio). Ha diretto il laboratorio CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale di Informatica) di Roma, è stato membro del Council dell associazione europea di informatica teorica (EATCS) ed è membro dello steering committee di ATMOS e WG.
Fa parte dell'albo degli esperti del MIUR e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).