Top-level heading

Servizio 'richiestadati'

immagine decorativa
Cosa fa

Estrae dati a fini reportistici e statistici dalle maggiori basi di dati dell’Ateneo. In particolare:

  • genera e distribuisce elenchi aggregati relativi ad informazioni su specifiche tipologie di popolazione studentesca (p.es. numero di iscrizioni per facoltà, totale incassi per periodo, media voto per esami impartiti da professori…)
  • fornisce elenchi disaggregati relativi alla popolazione studentesca e a tutte le informazioni che ruotano intorno alla figura di studente: iscrizioni, carriere, esami, pagamenti, esenzioni, agevolazioni varie, dati generali (anagrafica, residenza, recapito, cittadinanza)
Cosa non fa
  • Non può fornire i dati delle carriere studenti precedenti al 1990. Per le carriere ante 1990 rivolgersi all'Area Servizi agli studenti
  • Non può fornire i dati in formato diverso da Excel, csv, Access
  • Non compila file inviati in allegato dal richiedente. Il formato del file di output è prestabilito dal Settore Elaborazione Dati
  • Non elabora statistiche ma fornisce dati utilizzabili dal richiedente a fini statistici
A chi si rivolge

Ciascuno per l’ambito di propria competenza:

  • Docenti
  • Personale dell’Ateneo: segreterie didattiche, segreterie amministrative, altre strutture dell’Ateneo
  • Presidi di facoltà o loro delegati, direttori di dipartimento, presidenti di commissioni o comitati, presidenti di corso di laurea e manager didattici
Come usufruire del servizio richiestadati

Inviare una e-mail a richiestadati@uniroma1.it indicando:

  • il ruolo del richiedente (ad esempio Docente, Preside, Presidente di commissione, ecc.)
  • la descrizione della richiesta specificando tutte le informazioni utili per l’estrazione (ad esempio codice del corso di studio, codice dell’insegnamento, ecc.)
  • la finalità della richiesta

Ogni singola richiesta, prima di essere evasa, verrà preventivamente esaminata per accertarne la titolarità, la congruità e l’adeguatezza e soprattutto per assicurarsi che non ci sia violazione di privacy.

A tal proposito, nel caso in cui si voglia divulgare il dato richiesto, si deve specificare anche:

  • a chi si intende divulgare i dati
  • la modalità di divulgazione (web, email, ecc.)

Il servizio risponde entro due giorni lavorativi dalla richiesta

Trattamento dei dati richiesti
  • I dati personali degli studenti sono utilizzabili solo per le finalità previste dall'Informativa Privacy accettata dallo studente in fase di registrazione al Sistema Infostud e visualizzabile nella sezione "Approfondimenti" alla voce "Informativa gestione carriera studenti", della pagina Informativa Privacy;
  • Nel caso in cui i dati richiesti vengano trattati da personale esterno a Sapienza, dovrà essere nominato un responsabile esterno del trattamento dei dati.

Contatti

Contatti

Email
richiestadati

Telefono
 06 49690006  (int. 30006)