Lavora come professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007 con una tesi dal titolo "Techniques for Efficient Event Routing".
È attualmente Prorettore alle Tecnologie digitali ed alla Cybersecurity per Sapienza Università di Roma.
Dal 2022 al 2025 è stato presidente del Centro di Competenza CYBER 4.0.
È coautore del Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data Protection.
Gli interessi di ricerca di Leonardo Querzoni si collocano nell'area della sicurezza dei sistemi informatici (cybersecurity) con un focus specifico sulla sicurezza del software e sulla cybersecurity governance. Leonardo Querzoni ha partecipato con diversi ruoli alle attività di numerosi progetti europei (EU-GUARDIAN, ATENA, SM4All, SOFIA e CoMiFin) e nazionali (PNRM SAFE-ES, PRIN TENACE e SmartCities RoMA). È stato inoltre leader dello Spoke 9 nell'ambito del Partenariato Esteso 7 SERICS.
Dal 2020 è membro dello Steering Committee della ACM International Conference on Distributed and Event-based Systems (DEBS) e dal 2023 membro dello Steering Committee della conferenza EuroSys.
Dal 2006 è stato docente per i corsi delle lauree di base e magistrali di Ingegneria Informatica e Cybersecurity, quali Malware Analysis and Incident Forensics, Systems and Enterprise Security, Laboratorio di Sicurezza Informatica, Distributed Systems, Sistemi di Calcolo.

