Presidente

Leonardo Querzoni
Lavora come professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007 con una tesi dal titolo "Techniques for Efficient Event Routing".
 
È attualmente Prorettore alle Tecnologie digitali ed alla Cybersecurity per Sapienza Università di Roma.
 
Dal 2022 al 2025 è stato presidente del Centro di Competenza CYBER 4.0.
 
 
Gli interessi di ricerca di Leonardo Querzoni si collocano nell'area della sicurezza dei sistemi informatici (cybersecurity) con un focus specifico sulla sicurezza del software e sulla cybersecurity governance. Leonardo Querzoni ha partecipato con diversi ruoli alle attività di numerosi progetti europei (EU-GUARDIAN, ATENA, SM4All, SOFIA e CoMiFin) e nazionali (PNRM SAFE-ES, PRIN TENACE e SmartCities RoMA). È stato inoltre leader dello Spoke 9 nell'ambito del Partenariato Esteso 7 SERICS. 
Dal 2020 è membro dello Steering Committee della ACM International Conference on Distributed and Event-based Systems (DEBS) e dal 2023 membro dello Steering Committee della conferenza EuroSys.
 
Dal 2006 è stato docente per i corsi delle lauree di base e magistrali di Ingegneria Informatica e Cybersecurity, quali Malware Analysis and Incident Forensics, Systems and Enterprise Security, Laboratorio di Sicurezza Informatica, Distributed Systems, Sistemi di Calcolo.
Back to top