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Come configuro le impostazioni per lavorare con il mio programma di posta elettronica preferito?

Per lavorare con un client devo prima registrare la "password secondaria ". Queste sono le impostazioni per un indirizzo tipico nel formato nome.cognome@uniroma1.it

Nome completo o nome visualizzato: [Nome Cognome]

Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it).
Indirizzo e-mail : il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it).
Password : la password secondaria

Server posta in arrivo (IMAP) 
Posta in entrata IMAP (Internet Mail Access Control - e' un protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di compiere le elaborazioni attraverso un client direttamente sul server remoto). Per utilizzarlo è necessario attivarlo dalle impostazioni della casella webmail (istruzioni), questi sono i parametri di configurazione:

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com
  • Porta: 993
  • Richiede SSL: sì

Server posta in arrivo (POP3)
Posta in entrata POP3 (Post Office Protocol - protocollo per scaricare una copia dei messaggi dal server sul pc) Si usa in alternativa a IMAP, è già abilitato e questi sono i parametri:

  • Server posta in arrivo (POP3): pop.gmail.com
  • Porta: 995
  • Richiede SSL: sì


Server posta in uscita (SMTP) 
Posta in uscita SMTP (Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo standard per la trasmissione via internet di mail)

  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
  • Porta: 465 (SSL) o 587 (TLS/STARTTLS)
  • Richiede SSL: sì
  • Richiede l'autenticazione: sì
  • Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo