Per lavorare con un client devo prima registrare la "password secondaria ". Queste sono le impostazioni per un indirizzo tipico nel formato nome.cognome@uniroma1.it
Nome completo o nome visualizzato: [Nome Cognome]
Nome account o Nome utente: il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it).
Indirizzo e-mail : il tuo indirizzo completo (nome.cognome@uniroma1.it).
Password : la password secondaria
Server posta in arrivo (IMAP)
Posta in entrata IMAP (Internet Mail Access Control - e' un protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di compiere le elaborazioni attraverso un client direttamente sul server remoto). Per utilizzarlo è necessario attivarlo dalle impostazioni della casella webmail (istruzioni), questi sono i parametri di configurazione:
- Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com
- Porta: 993
- Richiede SSL: sì
Server posta in arrivo (POP3)
Posta in entrata POP3 (Post Office Protocol - protocollo per scaricare una copia dei messaggi dal server sul pc) Si usa in alternativa a IMAP, è già abilitato e questi sono i parametri:
- Server posta in arrivo (POP3): pop.gmail.com
- Porta: 995
- Richiede SSL: sì
Server posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita SMTP (Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo standard per la trasmissione via internet di mail)
- Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
- Porta: 465 (SSL) o 587 (TLS/STARTTLS)
- Richiede SSL: sì
- Richiede l'autenticazione: sì
- Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo