Top-level heading

La Sapienza tra le prime 100 università al mondo nella classifica QS Employability

La Sapienza ottiene un'ottima performance nella classifica QS Employabilty 2019 sull'occupazione dei laureati, salendo nella fascia di eccellenza delle prime 100 università al mondo. Il ranking, giunto alla quarta edizione, assegna all'Ateneo la 98° posizione mondiale e la seconda in Italia dopo il Politecnico di Milano. La classifica dello scorso anno aveva collocato la Sapienza nella fascia 111-120 al mondo e in terza posizione in Italia, dopo il Politecnico di Milano e l'Università di Bologna.

Il ranking offre dati comparativi su 500 università, in base alla capacità di avviare i laureati a una carriera di successo. La classifica è composta secondo 5 parametri:
  • Employer reputation (atenei dai quali le imprese e i datori di lavoro preferiscono assumere nuovi talenti)
  • Alumni outcomes (successo dei laureati in termini di posizione professionale)
  • Partnerships with employers (partneship degli atenei con imprese e datori di lavoro sia per la ricerca sia per il placement)
  • Employer - student connections (attività organizzate dagli atenei per mettere in contatto studenti e imprese)
  • Graduate employment rate (tasso di occupazione a tempo indeterminato a 12 mesi dalla laurea)

La Sapienza in particolare si colloca al primo posto tra le università italiane per l'indicatore riguardante il grado di successo dei laureati (Alumni outcomes), grazie al numero di laureati dell'Ateneo collocati in aziende grandi e in posizioni apicali.

Data notizia