ATTENZIONE
Il Centro Infosapienza ha rilasciato negli scorsi anni siti web per uso personale o aziendale tramite l'applicazione web gratuita Sites fornita da Google.
I siti, modificati nel rispetto dell’identità visiva di Ateneo, recanti il logo “Sapienza Università di Roma” e quindi riconoscibili come istituzionali erano stati identificati come miglior mezzo di comunicazione tra il docente e gli studenti in assenza di altri canali disponibili.
Questa necessità è venuta meno grazie alla realizzazione della scheda docente e di nuove piattaforme centralizzate di Ateneo che riescono a coprire i diversi ambiti di attività dei docenti:
- Il catalogo dei corsi di studio che espone le informazioni dei corsi, insegnamenti e programmi;
- Le schede docenti che forniscono la possibilità di presentarsi attraverso il proprio CV e di comunicare rapidamente con gli studenti tramite bacheche gestite in autonomia;
- La piattaforma Moodle per la gestione dell’apprendimento, dell’insegnamento e la condivisione del materiale didattico, migliorata nelle prestazioni e nell’usabilità;
- Il portale della Ricerca che raccoglie e mette in evidenza i progetti e le linee di ricerca, le KET, le pubblicazioni e gli ERC;
- La piattaforma per il censimento dei laboratori per l'esposizione delle attività dei laboratori.
L'interconnessione di queste piattaforme centralizzate realizza una navigazione attraverso piattaforme contigue, rende uniforme l'esperienza d'uso di studenti e studentesse e favorisce la visibilità nazionale e internazionale delle attività svolte dalla comunità universitaria.
Il Centro InfoSapienza, in accordo e sintonia con il Comitato editoriale web, sospende quindi la creazione di nuovi siti g-sites e incoraggia l'uso delle piattaforme centralizzate di Ateneo, dei siti dipartimentali e di facoltà, limitando la proliferazione di servizi web ridondanti
Guide
- Webinar Formazione Google Site (Nuova versione)
- Consulta il tutorial per la modifica dei contenuti (Versione classica - in dismissione)
Aggiornamenti
Di seguito riportiamo le indicazioni sul tema "Google Sites - nuova versione" rilasciate ufficialmente da Google. Gli step indicati dal provider avranno il seguente calendario:
A partire dal 15 maggio 2021: la creazione di un nuovo sito web non sarà più disponibile nella versione classica di Sites. Ciò significa che tutti i nuovi siti Web creati nella tua organizzazione saranno creati nella nuova versione di Sites disponibile dal 2017.
A partire dal 1 dicembre 2021: la modifica di qualsiasi sito realizzato con la versione classica di Sites sarà disabilitata.
- A partire dal 1 gennaio 2022: quando gli utenti tenteranno di visitare un sito creato nella versione classica di Sites, non vedranno più i contenuti del sito web. Tutti i restanti siti creati nella versione classica di Sites verranno automaticamente:
- Scaricati come archivio e salvati nel Google Drive del proprietario del sito.
- Sostituiti con una bozza nella nuova esperienza di Sites che i proprietari dei siti potranno rivedere e pubblicare.
- A partire dal 15 ottobre 2023 viene interrotta la generazione di nuovo siti su piattaforma Google
Ulteriori approfondimenti sulla migrazione sono disponibili in questa pagina
Gli utenti uniroma1, che hanno attivato il sito individuale servendosi del servizio Sites in collaborazione con CINFO, saranno contattati dal Centro InfoSapienza per concordare le modalità di aggiornamento grafico. Resta inteso che non è prevista migrazione dei contenuti a carico del Centro InfoSapienza.
Per ulteriori informazioni e supporto scrivere a webmaster@uniroma1.it
Contatti
Email
Supporto Google Site